Cancer Pharmacy Network

Dal 2014 esiste CPN Cancer Pharmacy Network una Rete di Farmacie Oncologiche e professionisti specializzati per supportare i pazienti e familiari nella battaglia che giorno dopo giorno combattono.
Un progetto aperto a tutte le farmacie e ai professionisti che desiderano implementare servizi aggiornarsi e specializzarsi nel supporto integrato al paziente oncologico.
Il Cancer Pharmacy Network vuole promuovere la corretta divulgazione scientifica al fine di creare una cultura oncologica diffusa, promuovere aggiornamenti e specializzazioni multidisciplinari e dare visibilità a iniziative a supporto del paziente.
Formare, sostenere e promuovere corretti stili di vita attraverso la creazione di una rete di farmacie e professionisti specializzati che a più livelli sono chiamati a interagire con pazienti e familiari nel percorso di cura.
A tale scopo Cancer Pharmacy Network Italia promuove corsi  modulari e percorsi di affiancamento diretto e personalizzato costruiti sulle esigenze delle farmacie e dei professionisti che vogliono implementare servizi ed eventi a supporto del paziente nelle loro realtà.
Dare visibilità e voce ai professionisti per promuovere l’incontro attivo con le esigenze dei pazienti e dei loro familiari che sul territorio cercano risposte concrete al desiderio di benessere e ascolto.

Cosa offre una Farmacia o professionista che aderisce al CPN Cancer Pharmacy Network?

Si tratta di un professionista o di una farmacia che ha svolto un percorso formativo specifico e che ha maturato competenze in merito alle problematiche legate alla patologia oncologica, alla gestione degli effetti collaterali a breve, medio e lungo termine ed è preparato all’ascolto attivo dei pazienti e dei familiari.
I professionisti specializzati saranno in grado di svolgere un importante ruolo di supporto durante il percorso di cura del paziente, in particolare supportandolo nel miglioramento della percezione di sè e nella gestione della quotidianità della malattia.
La figura di riferimento primaria per la terapia resta sempre il medico oncologo, i professionisti specializzati e le farmacie specializzate potranno dare un supporto integrato sul territorio fornendo consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche che potranno essere di aiuto sia per i pazienti sia per i familiari.
All’interno del portale sarà possibile trovare il professionista, le Farmacie e le iniziative a supporto dei pazienti più vicini al paziente.